
Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno

L’Avvocato Federica Spagna offre assistenza e consulenza anche in materia di misure di protezione giuridica, previste dalla legge, in ausilio delle persone con limitata autonomia a motivo di patologie fisiche e/o psichiche, ovvero dei minori i cui genitori siano venuti a mancare o siano decaduti dall’esercizio della potestà genitoriale. Queste misure di protezione sono la Tutela, la Curatela e l’Amministrazione di sostegno.
La Tutela è una misura di protezione giuridica prevista dal codice civile per coloro che si trovano in condizione di abituale infermità di mente tale da precludergli la possibilità di provvedere autonomamente ai propri interessi e comporta la limitazione completa della capacità di agire del soggetto. Il Giudice Tutelare, a seguito di sentenza di interdizione, nomina un tutore che ha il compito di rappresentare l’incapace ad amministrarne i beni.
La Curatela, invece, è una misura di protezione giuridica prevista per quei soggetti, detti “inabilitati”, i quali versano in una situazione fisica o psichica che li limita, seppur parzialmente della capacità di autodeterminarsi o per o minori che si trovino in situazioni conflitto di interesse con i propri genitori nelle procedure che li riguardino. Il curatore non si sostituisce, nel compimento degli atti giuridici, al beneficiario ma ha il compito di assisterlo.
L'Amministrazione di Sostegno, infine, introdotta dalla legge n. 6/2004, si apre successivamente ad un decreto del Giudice Tutelare nei confronti del soggetto che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovi nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi e comporta la nomina di un amministratore di sostegno che lo assista nel compimento degli atti sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione.
L’Avvocato Federica Spagna, grazie all’esperienza maturata in prima persona come Amministratore di Sostegno presso il Tribunale di Vercelli dal 2018 ad oggi, fornisce consulenza specializzata sulla misura di protezione più idonea per le esigenze del soggetto interessato e nella pratica si occupa di tutta la fase processuale che porta alla nomina di una delle figure summenzionate.