top of page

Federica Spagna

"Passione per la giustizia, impegno per il benessere familiare."

  • Avv. Federica Spagna
  • aav.Federica Spagna
  • LinkedIn

Avv. Federica Spagna

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico L. Lagrangia di Vercelli, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano dove consegue la laurea in Scienze Giuridiche con una tesi in diritto internazionale intitolata “Il caso Jivraj di fronte ai giudici inglesi”, incentrata principalmente sull’interpretazione e sull’applicazione del diritto internazionale da parte dei giudici nazionali a questioni economico-giuridiche private.

Successivamente consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi sul femminicidio nella storia, intitolata “Legislazione, dottrina e giurisprudenza sui reati contro le donne”. La tesi analizzava l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale riguardo ai reati di violenza contro le donne in Italia, a partire dal 1800, sulla base di fatti di cronaca realmente accaduti nel territorio piemontese.

Dopo gli studi accademici, svolge la pratica forense presso alcuni studi in Vercelli, sviluppando la propria esperienza nel diritto di famiglia e nel diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro le donne e contro la famiglia. L’esperienza acquisita le ha permesso di comprendere a fondo le dinamiche procedurali e di affinare le proprie competenze pratiche nella gestione di questioni giuridiche complesse.

Nel 2018 decide di ampliare le proprie conoscenze, conseguendo una terza laurea in diritto spagnolo presso l’Universidad Antonio de Nebrija a Madrid. La sua tesi, in diritto privato comparato, intitolata “Violencia de género: en particular la violencia doméstica. Legislaciòn española y italiana”, affrontava un’analisi approfondita della legislazione spagnola ed in italiana, evidenziando somiglianze e differenze delle normative dei due paesi in materia di violenza di genere con particolare riferimento alla violenza domestica.

 

Dal 2018 svolge con molto impegno e dedizione l’ufficio di AdS/Tutore presso il Tribunale di Vercelli, fornendo così assistenza legale ai soggetti beneficiari di misure di protezione quali tutele, curatele ed amministrazioni di sostegno.

 

Nel 2022, concentrandosi ulteriormente sul diritto minorile, dopo aver frequentato il “Corso di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati”, erogato dall’Università degli Studi di Torino, ed aver superato con il massimo punteggio il relativo esame, si iscrive all’Albo dei Tutori del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, con sede a Torino, svolgendo successivamente l’ufficio di tutore dei minori stranieri non accompagnati. 

L’avvocato Federica Spagna parla Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo, il che le consente di fornire consulenze legali in diverse lingue e di seguire clienti di diverse nazionalità.

La sua formazione e la sua professionalità la rendono altamente competente ed affidabile, in grado di assistere clienti su diverse questioni legali, con un focus particolare sul diritto di famiglia, sul diritto minorile, sui reati contro la famiglia e sulla violenza domestica.

Studio Legale Avv. Federica Spagna

Via Camillo Leone n. 23, 13100 Vercelli (VC)

Email: info@studiolegalespagna.it 

Telefono: 0161.703793    Cellulare: 339.3589012

P. Iva: 02680870025 - C.F.: SPGFRC83L47L750I

Polizza professionale: UnipolSai - n. 1/53512/122/181441402   

Diritto di famiglia - Diritto minorile - Tutele, Curatele e Amministrazioni di Sostegno - Tutela dei Minori stranieri non accompagnati - Diritto Penale - Civilistica

 

Made by ©2025 Estima Yurai              Privacy Policy                Terms and Agreement

bottom of page